giovedì 28 novembre 2019

ESERCIZIO SCONTORNO


Ciao a tutti in questo nuovo post parlerò di un nuovo esercizio di scontorno su photoshop in cui la consegna consisteva nello scontornare immagini accostandole o sovrapponendole. Per la realizzazione del progetto si poteva utilizzare la maschera di livello, che è uno strumento che abbiamo appena appreso, che si trova nella barra dei livelli. Nelle foto, inoltre, questa modalità è molto utile per separare tra loro sfondi e soggetti. Le idee che ebbi per la realizzazione delle due foto fu una basata su uno sfondo di un ponte quasi surreale, sul ritaglio di esso e la sua sostituzione da parte di un foglio con texture a snakeskin; mentre la seconda foto è stata realizzata semplicemente con un ritaglio del ramo di un cactus e la sua sostituzione da parte di un palloncino di cui modificai la forma per adattarlo meglio al soggetto iniziale.




giovedì 14 novembre 2019

ESERCIZIO POP ART

Ciao a tutti, oggi la consegna data dal professore in merito a questo progetto consisteva nella divisione di un foglio bianco con il formato di un quadrato. Dopodiché il progetto proseguiva con la scelta di un soggetto, che nel mio caso è ricaduta su Tupac Shakur, e con il ricalco di esso lavorando su di un nuovo livello andando ad evidenziare ombre e dettagli, creandole con forme chiuse poi colorabili. Infine le forme ottenute della prima facciata del quadrato sono state poi colorate con i colori originali della foto, mentre le altre tre sono state colorate con colori a nostro piacimento  affiancati ai loro contrastanti trovati grazie  all'indirizzo internet "Color Wheel".


giovedì 31 ottobre 2019

FOTO DELLA SETTIMANA


Ciao a tutti, oggi parlo del progetto "foto della settimana" che è una tipologia di foto differente che la prof. Volpi assegna come compito a casa appunto una volta ogni settimana. A lezione viene spiegata come una tecnica di osservazione che aumenta l'esperienza fotografica con il tempo.




La foto assegnata che ho riportato qua sopra è frutto della ricerca di un soggetto esteticamente bello da vedere ma inquadrare dettagli brutti da vedere.
Nel mio caso utilizzai il ritaglio su photoshop per entrare in un dettaglio particolarmente pieno di linee che puo assumere anche un significato astratto a seconda del proprio punto di vista.

giovedì 24 ottobre 2019

TEXTURE

Ciao a tutti in merito a questo progetto la consegna del professore era quella di riprodurre su un foglio bianco e liscio di formato A4 qualsiasi sentimento astratto ci passasse per la mente attraverso diverse texture riprodotte a mano prima con matita poi ripassandole con tratto pen e squadrandole tra loro con la riga. Le tavole consegnate erano 5 aventi 9 texture per foglio.


giovedì 17 ottobre 2019

PRESENTAZIONE

Ciao a tutti mi chiamo Tahir Younes, ho 15 anni ed abito a Pegognaga, ma nato nella città di Mantova. Frequento oramai l'istituto tecnico, Carlo d'Arco, seguendo il corso di grafica da quasi 3 anni, perché mi sembrava la scuola piu adatta alla mia persona e perché mi è sempre piaciuta la grafica comunicativa. Dal primo anno mi sono trovato bene con compagni e professori.